Recensione di “Girotondo di emozioni e musica” di Sandra Checcarelli

Riassunto degli aspetti salienti della raccolta

Le poesie che costituiscono la raccolta appaiono come sgorgate da spunti di emozione dettati dallo stato d’animo del momento. Si tratta di dodici componimenti in versi liberi: ciascuna poesia è accompagnata da traduzione in lingua spagnola, oltre che da una graziosa e ben curata immagine, a cura di Luisa Checcarelli, e da un componimento musicale, opera di Vasco Vannucci.

Valutazione dello stile e della sintassi

Lo stile di scrittura è scarno e con aggettivazione ben contenuta, si tratta di versi essenziali che ben rendono le emozioni che si intendono esprimere; corretto risulta essere l’uso di grammatica e sintassi.

Pregi e limiti a fronte degli obiettivi

Le tematiche trattate sono varie e per certi aspetti del tutto diverse fra loro, ogni poesia segue una sua traccia. Un tratto che in alcuni passaggi appare dominante è il ricordo di chi non c’è più o la partecipazione al dolore di chi soffre.

La prima poesia è in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, anche se i sentimenti che accompagnano quel ricordo vengono appannati da un giudizio che appare eccessivo e poco improntato alla benevolenza: “una terra solo e soltanto di mafia(…)”.

In successive poesie il ricordo si estende con versi commossi dedicati alla madre e a una cara amica morta fra le sofferenze.

Non mancano certamente poesie più improntate all’ottimismo come, ad esempio, La vittoria sulla morte, dedicata alla passione di Cristo, o anche Un uomo, Luigi,  forse pensieri in forma di versi che evocano un amore trascorso.

Descrizioni quasi gioiose si riscontrano nella poesia Magica Roma, dedicata alla passione per il calcio, non è vero che chi si dedica a poesia o narrativa viva necessariamente sulle nuvole, qualcuno forse ricorda dai tempi della scuola quella poesia di Umberto Saba: Goal: “Il portiere caduto alla difesa / ultima vana…”. La raccolta comprende anche due componimenti dedicati alla serenità che ispirano il contatto con la montagna o anche i ricordi della scuola.

Momenti cupi vengono evocati con Sdoppiamento dell’amore, dedicato a episodi di violenza domestica. Sono versi in cui l’angoscia per la situazione con il compagno o marito viene attutita dalla speranza in un futuro più sereno, speranza che, come ogni tanto ricordano le cronache, può essere anche una preludio al dramma.

Giudizio finale di sintesi

Pregio delle poesie è costituito oltre che dai sentimenti che le animano anche dalla scorrevolezza nella scrittura, priva di orpelli e ghirigori, facilitando e rendendo veloce la lettura.

Il recensore Bel-Ami dichiara la sua totale mancanza di competenza nel campo musicale in un’epoca in cui è di gran moda essere o apparire come dei tuttologi, quindi riteniamo opportuno e doveroso non addentrarci in valutazioni sulla parte musicata della raccolta, limitandoci alla parte letteraria.

NFO:
Titolo: Girotondo di emozioni e musica
Autore: Sandra Checcarelli
Editore: Ass. Terre Sommerse
Anno di edizione: 2023
Pagine: 122 + cd audio