SOSPESA Selezione partecipanti “Poetry Slam Bel-Ami”
- Posted by Barbara Donzella
- on Ago, 30, 2018
- in Notte bianca della Poesia
- No Comments.
Cari poeti, Vi comunichiamo che per l’annullamento della Notte Bianca della casa internazionale delle donne al cui interno era programmata la nostra Notte Bianca della poesia, il poetry slam e gli altri eventi di poesia programmati sono purtroppo sospesi.
Cari Poeti, volete partecipare alla seconda edizione del Poetry Slam Bel-Ami, la gara poetica più divertente ed entusiasmante?
Iscrivetevi seguendo tutte le indicazioni sotto indicate!
Scadenza: 16 settembre 2018
COS’E’ IL POETRY SLAM
Il Poetry Slam o “battaglia/gara tra poeti” è una competizione, nata nei paesi anglosassoni, di scrittori di versi che si alternano sul palco e vengono votati sia per la loro produzione poetica che per la loro capacità declamatoria. Ne esistono diversi tipi, ma una cosa li accomuna tutti: più che vincere un premio o ricevere applausi, la cosa importante della “gara” è di riuscire a trasmettere la propria poesia al pubblico.
Lello Voce, poeta italiano, ha condotto il primo poetry slam in Italia e ha continuato negli anni a proporre questo genere di performance in giro per il nostro paese, per questo abbiamo scelto di mostrare un video di una sfida da lui condotta, per mostrarvi anche di cosa si tratti.
La “gara” tra poeti si svolge generalmente tra pochi partecipanti i quali hanno alcuni minuti a testa per salire sul palco e “declamare” i propri versi nel modo che preferiscono. Alcuni poeti leggono, altri recitano, altri ancora hanno accompagnamento musicale. La cosa importante è che al pubblico arrivi la poesia nel modo più diretto possibile.
I partecipanti sono giudicati da una giuria selezionata prima dell’inizio della gara, che esprime il proprio personale voto nelle modalità proprie di ogni competizione.
Il poeta che ottiene il maggior punteggio è dichiarato vincitore del Poetry Slam.
IL POETRY SLAM DEL CIRCOLO BEL-AMI
Il Circolo Letterario Bel-Ami propone per il secondo anno, il suo personale Poetry Slam.
La giuria sarà formata da 5 giurati che potranno esprimere il loro voto da 0 a 10.
I poeti selezionati saranno in numero massimo di 10 e la gara si svolgerà in due manche.
I concorrenti saliranno sul palco in ordine stabilito prima dell’inizio della gara e verranno chiamati dal presentatore della serata.
Ognuno dei 10 partecipanti avrà a disposizione 4 minuti totali, dal momento in cui inizierà a parlare. Nel caso in cui sforasse il tempo indicato, il concorrente perderebbe il voto più alto assegnato dalla giuria.
I partecipanti potranno scegliere la forma a loro più consona per esibirsi: leggere, recitare, essere accompagnati da uno strumento musicale, etc…
Ci sarà un giudice di gara che controllerà il tempo cronometrando e confermando alla giuria, alla fine della performance, se i tempi sono stati rispettati.
I tre poeti che avranno raggiunto il punteggio più alto torneranno sul palco per la seconda manche e proporre un’altra performance poetica che decreterà il vincitore finale.
Il pubblico soprattutto in questa fase avrà un ruolo decisivo nella scelta del vincitore.
La gara sarà intervallata da letture e performance teatrali e musicali.
PER PARTECIPARE AL POETRY SLAM:
Chiunque volesse partecipare alle selezioni deve inviare, entro e non oltre le ore 20.00, del 16 settembre 2018 una e-mail a eventi@bellami.it con una breve presentazione, una poesia e allegare un video di massimo 30 secondi in cui darà dimostrazione della propria performance.
Ricordatevi che in questa gara non è solo importante la bellezza della propria creazione, ma anche saper suscitare emozioni nel pubblico, che sarà il giurato più importante!
Vi indichiamo un link a un video in omaggio Lello Voce e potete vedere degli esempi di performance diversi (guarda)
Per maggiori informazioni scrivete a eventi@bellami.it