Perché nessuno pubblica il mio libro?
- Posted by Cristiano Sabbatini
- on Feb, 16, 2015
- in Corsi
- No Comments.
Sabato 14 e 21 marzo 2015 proveremo a dare una risposta alla domanda che affligge tutti gli scrittori. Durante il corso parleremo di come scegliere la casa editrice, come scrivere la lettera di presentazione, come preparare il manoscritto e perché non bisogna pagare per farsi pubblicare.
Sabato 14 e 21 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Enoteca Letteraria di Via delle Quattro Fontane 130 (fermata MA Barberini), Silvia Lombardo aiuterà gli autori a capire come aumentare le proprie possibilità di pubblicazione. Vedere il proprio libro stampato è il sogno di ogni scrittore: un sogno non impossibile, che richiede studio e una buona dose di autocritica. Con questo corso impareremo a scrivere una lettera di presentazione, sinossi e sintesi della nostra opera, preparare il manoscritto all’invio, selezionare le case editrici, evitare quelle a pagamento, il ruolo delle agenzie letterarie e l’autopubblicazione.
Cominceremo ad analizzare insieme i manoscritti dei partecipanti per individuarne punti deboli, punti di forza e trovare possibili soluzioni. L’analisi sarà completata dalla docente durante la lezione successiva, per la quale i partecipanti prepareranno il materiale necessario all’invio di un manoscritto, secondo quanto appreso durante la prima lezione. Il corso ha un costo di 49,00 Euro e comprenderà copia del manuale Come presentare una proposta editoriale, di Amalia Maria Amendola, redattrice Mondadori, edito da Bel-Ami Edizioni, e il pranzo per entrambe le lezioni. Ogni partecipante potrà portare con sé un manoscritto e eventuali lettere di presentazione e sinossi già redatte.
Silvia Lombardo, è giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Diplomata alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, è autrice del libro “La ballata dei precari” e sceneggiatrice e regista del film indipendente omonimo con Geppi Cucciari. Alcuni suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie fra cui Granta Italia. Attualmente collabora con la Rai ed è editor e responsabile di collana per la Bel-Ami Edizioni.
In sintesi
Sabato 14 e 21 marzo 2015
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Costo €49,00 comprensivo di manuale e pranzo
Enoteca Letteraria, Via delle Quattro Fontane 130
Scadenza iscrizioni
10 marzo 2015
Evento Facebook
www.facebook.com
Info e Iscrizioni
www.bellami.it
letteratura@bellami.it
338.2483751