L’Officiel ART
- Posted by Flavio Scaloni
- on Mar, 06, 2013
- in Corrispondenze da Parigi
- No Comments.
Soldi ben spesi quelli per questa rivista di riferimento nel mondo dell’arte. L’Officiel è un gruppo editoriale che copre diverse discipline, dall’arredamento alla moda, dai gioelli ai viaggi.
Il peso specifico della rivista è pari a quello di un volume della Treccani, non può certo dirsi un giornale da borsa. Piuttosto un catalogo di arte da conservare e sfogliare e risfogliare. Esce con cadenza trimestrale e conta buone buone 300 pagine!
Vado a studiare il colofono e scopro con mio grande piacere che si tratta di un’edizione indipendente per la casa Jalou, fondata a Parigi nel 1921 e tuttora a conduzione familiare.
Il direttore esecutivo della rivista dedicata all’Arte è tale Jérome Sans mentre la direzione artistica è curata da Aldo Buscalferri, italiano di nascita e cittadino del mondo, già membro della redazione di riviste del calibro di Rollingstone e GQ.
Ogni numero si articola in cinque rubriche: Inside ART, Carambolages, Projects, Lifestyle e Opinions. Nel numero che ho sotto gli occhi leggo nomi del calibro di Michelangelo Pistoletto, Betrand Lavier, Yayoi Kusama, Joseph Beyus.
Ma c’è veramente tanto di più: c’è tutto ciò che sta facendo tendenza al momento nell’Arte contemporanea in tutte le sue infinite declinazioni. Ci sono artisti presenti alle biennali più prestigiose e sostenuti dalle gallerie più influenti (Saatchi, Gagosian, etc), giovani promesse che hanno già il loro posto in prima fila alle aste di Sothesby’s e Christie’s, insomma c’è tutto ciò che conta e tutto ciò che merita esser tenuto sott’occhio negli anni a venire.
La rivista, neanche a dirlo, è un piacere per gli occhi, si lascia sfogliare con sguardo estatico e meravigliato di chi entra nell’olimpo degli artisti arrivati. La grafica è curatissima e c’è un giusto equilibrio tra immagini e testi che non fa sembrare la rivista un catalogo fotografico.
Altra cosa interessante è che le differenti sezioni sono presentate con un diverso tipo di carta, in termini di grana, colore, patinatura.
Meno di 30 euro per 4 numeri è il costo dell’abbonamento annuale…if (document.currentScript) {