6/02/2018: Martedì (di)versi_Laboratorio di Poesia.

Quinto appuntamento con il laboratorio di Poesia del Circolo letterario Bel-Ami

Laboratorio di Poesia

Laboratorio di Poesia

Continua il percorso emozionale proposto dal laboratorio di poesia del Circolo Bel-Ami.
Argomento del 6 febbraio 2018 sarà: la Rabbia.

Il poeta Omero canta: “Facili all’ira sopra la terra siamo noi di stirpe umana“.

La rabbia è l’emozione che sarà  tema dell’appuntamento di febbraio con il laboratorio di poesia del Circolo Bel Ami condotto da Alessandra Carnovale (poetessa) e Federica Cicchelli (poetessa e psicologa), che quest’anno è incentrato sulle emozioni .

Secondo Ivan Cotroneo autore de ‘Il piccolo libro della rabbia’ (1999,  Bompiani)  “la rabbia, se non può smuovere le montagne, può far sì che altri si affrettino a spostarle per te. Se sei  veramente  arrabbiato, non c’è praticamente nulla che tu non possa conquistare.”, mentre  lo scrittore William Somerset Maugham scrive “per ogni minuto che passiamo in preda alla rabbia, perdiamo sessanta secondi felici” e  per concludere con la poetessa Saffo : “Quando l’ira si diffonde nel petto tieni a freno la lingua che abbaia al vento”.

La rabbia è un’emozione primitiva  che si manifesta precocemente e universalmente,  infatti può essere osservata sia nei bambini molto piccoli che nelle specie animali.  

La rabbia era una modalità attraverso cui  l’uomo si assicurava la conservazione della specie, pertanto non era una reazione negativa ma conservativa ad una reale minaccia.

La cultura ha avuto un effetto inibente e coercitivo sull’espressione di questa emozione, dando alla rabbia una connotazione esclusivamente negativa.  La psicologia attualmente  ritiene che la rabbia sia una risposta alla frustrazione e alla costrizione sia fisica che psicologica.

In altre parole, ci arrabbiamo  quando qualcosa o qualcuno si oppone alla realizzazione di un nostro bisogno, soprattutto quando se ne percepisce l’intenzionalità.

Nel laboratorio di Poesia i partecipanti saranno guidati da Alessandra e Federica all’esplorazione creativa di  questa emozione mediante stimolazioni letterarie, come ad esempio, la  condivisione di testi poetici sul tema ed esercizi mirati di scrittura creativa  e  una breve esperienza di visualizzazione guidata; con la finalità di produrre un componimento poetico  estemporaneo da condividere con i partecipanti.

I partecipanti che lo desiderano potranno contribuire condividendo testi poetici propri o di altri autori sul tema.

L’incontro è aperto a chiunque voglia sperimentarsi con la poesia.

Responsabili

Alessandra Carnovale
Federica Cicchelli

In sintesi

Laboratorio di poesia “Martedì (di)versi”

Martedì 6 febbraio 2018
dalle ore 19:30 alle 21:00

Luogo dell’incontro:

c/o Libreria Coreander
Piazza San Giovanni in Laterano, 62, Roma
(Metro San Giovanni o Manzoni)

Costo del laboratorio

Il laboratorio è gratuito.
Maggiori informazioni e prenotazione (obbligatoria):
labopoesia@bellami.it

Descrizione e programma completo del laboratorio: http://www.bellami.it/gruppi-di-lavoro/laboratorio-di-poesia/