Jardins de Luxembourg
- Posted by Flavio Scaloni
- on Ott, 25, 2012
- in Corrispondenze da Parigi
- No Comments.
Tutti i parigini adorano i ‘Luco’, oasi di pace nel centro della città.
I ‘Jardins de Luxembourg’ sono effettivamente incantevoli. Nel VI chicchissimo arrondissement, a due passi dalla Sorbona, da Saint Germain-des-près e da Saint Michel, questi giardini fanno parte del complesso del Senato della repubblica ma sono sempre accessibili al pubblico.
C’è una punta di orgoglio italico nel ricordare che furono voluti nel lontano XVII secolo da Maria de’Medici.
Qui si viene la domenica per una passeggiata mattutina, o in pausa pranzo per un po’ di jogging, o nei pigri pomeriggi d’estate a leggere un buon libro sulle tante panchine, sedie e sdraio a disposizione di tutti.
C’è anche chi viene con intenzioni più serie, come per una meditazione yoga o una sessione di Tai-chi (avete mai fatto caso all’aria strana che hanno i movimenti del Tai-chi?).
Occasionalmente gli spazi dei giardini vengono messi a disposizione per mostre e installazioni di artisti contemporanei e a quel punto il parco diventa un vero e proprio museo en plein-air.
La gioia di tutti i bambini – e non solo – è tuttavia un’altra. Dal 1800 il laghetto centrale ospita gli appassionati dei modellini nautici. Barche a vela, motoscafi, velieri, caicchi e catamarani solcano le acque placide di questo specchio d’acqua. Alcune imbarcazioni sono a motore (sob) ma molte aspettano ancora che i bambini, dai bordi del laghetto, le rispingano a largo con gli appositi bastoni.
Uno spettacolo da non mancare… e da fotografare!d.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(s);