Il Bel-Ami
Il Circolo letterario Bel-Ami è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel luglio 2005 da Cristiano Sabbatini e registrata all’Agenzia delle Entrate il 26 ottobre 2006 (C.F.: 97437730589). Tra gli scopi che il Circolo si propone vi è la realizzazione e la valorizzazione di iniziative culturali nei settori della letteratura, del teatro, della pittura e dell’arte in genere, promuovendo e organizzando mostre, seminari, dibattiti, reading, conferenze e concorsi letterari.
Il Circolo letterario Bel-Ami ha una struttura piramidale. Al vertice della piramide c’è l’Assemblea dei Soci Effettivi che si riunisce all’inizio di ogni anno per approvare i bilanci e definire gli obiettivi da perseguire nell’anno in corso. Al di sotto dell’Assemblea c’è il Consiglio Direttivo che ha il compito di realizzare ciò che i Soci hanno approvato in sede di Assemblea. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il Consiglio Direttivo si avvale di Gruppi di lavoro, permanenti o temporanei, ognuno dei quali è coordinato da un Responsabile.
Appuntamenti annuali
Ogni anno il Circolo letterario Bel-Ami organizza:
- ad aprile il DieciLune – Festival dell’Autore;
- a giugno la Festa di fine anno (associativo);
- a settembre la Notte bianca della Poesia;
- a dicembre la Festa di Natale.
Dove siamoSede legale Sede operativa
Non attiva in ottemperanza delle
disposizioni ministeriali per Covid
|
Consiglio DirettivoFondatore Presidente VicePresidente Segretario Tesoriere Consiglieri |
Scintille di Gilberto Mazzi
Nel tenebro / va lo sciame di lucciole d’or / va vola e va / scintillando nell’oscurità / fin quando l’alba spunterà / lieve appar
poi scompar sotto il chiaro lunar / va nella notte va / come una fuga di scintille / lo sciame che sfavilla / nella dolce oscurità.
Quando scende la sera / ogni lucciola tra i fior disperde il suo splendor / come vaga chimera / nella fitta oscurità / danzando vola e va / sembra una scintilla / tremola sfavilla / finché l’alba spunterà.
Nel tenebro / va lo sciame di lucciole d’or / va vola e va / scintillando nell’oscurità / fin quando l’alba spunterà / lieve appar / poi scompar sotto il chiaro lunar / va nella notte va / come una fuga di scintille / lo sciame che sfavilla / nella dolce oscurità.
Sigla di apertura e chiusura degli eventi organizzati dal Circolo letterario Bel-Ami