Programma Festival Diecilune 2017

Venerdì 7 aprile

ore 19.30 (area Arti visive): inaugurazione della mostra Il lato oscuro

Il tema scelto Il lato oscuro nasce da una riflessione sul concetto di oscurità e sulla sua accezione forse troppo negativa. È proprio vera l’affermazione di Mr Duncan Lloyd «credo che il lato oscuro della luna non debba mai vedere la luce»? È vero che nell’oscurità risiedono le nostre paure più ancestrali o l’artista, scandagliando tutte le parti del suo animo, ritrova forse nella parte più buia e profonda di sé la scintilla di creazione oppure proprio nell’oscurità c’è la parte più vera della realtà? La mostra con le sue opere vuole esporre il personale concetto di lato oscuro che ogni artista sente ed esprime. Special guest: performance Bautta di Barbara Lalle

aperitivo di benvenuto

 

Sabato 8 aprile

ore 15.00 (area Letteratura): Workshop L’arte della narrazione di e con Tiziana Di Nunno

Attraverso un’esperienza laboratoriale di arte della parola, si avrà la possibilità di risvegliare una nuova coscienza del linguaggio. Con esercizi di riscaldamento, articolazione e respirazione, si può esplorare un nuovo modo di rapportarsi alla parola, non riferito alla voce ma a un aspetto più ampio e complesso che mette in primo piano il linguaggio. Per narrare una storia è necessario conoscere non solo la storia che si vuole raccontare, ma anche gli strumenti che usiamo per poterlo fare in modo artistico. L’oggetto del narrare in tal modo diventa il vero soggetto della storia. Attraverso un viaggio di esplorazione dei suoni, possiamo scoprire e risvegliare delle sfere sopite e nascoste del nostro volere. La paura dell’ignoto, dei sentimenti strani e angoscianti ci fanno tante volte fuggire da noi stessi.

ore 16.30 (area Musica): Workshop Musica e Visual Media: Ascoltare il cinema di e con Marco Testoni

Un incontro per raccontare la storia ed il futuro della musica per immagini e per meglio conoscere gli autori ed i protagonisti delle odierne colonne sonore: dal musicista al sound designer. L’evoluzione della colonna sonora nell’era del digitale attraverso le tecniche ed i nuovi mestieri della musica per il cinema, sempre più legata al linguaggio dei nuovi media visuali.

ore 18.00 (area Teatro): Incontro Il teatro sociale: l’esperienza autorale a Rebibbia con Laura Andreini Salerno e la partecipazione di Fabio Rizzuto

Che succede quando la drammaturgia viene portata in un luogo estremo come il carcere? In un incontro-dialogo Laura Andreini Salerno ci parlerà del suo lavoro con i detenuti di Rebibbia. Un lavoro duro dagli incredibili risultati, che ha visto nascere in carcere Festival e compagnie teatrali, il film Cesare deve morire e il Rebibbia CityFest, premia da quasi vent’anni chi crede nella forza dell’arte per recuperare la dimensione umana di una realtà terribile. Fabio Rizzuto ci porterà la sua testimonianza.

ore 19.00 (area Letteratura): Conversazione Scrivere e leggere in pubblico con Amleto De Silva

Cosa accade quando i lettori sono lì davanti allo scrittore, quando il pubblico non è un’entità che egli immagina nel chiuso della sua stanza ma una distesa di occhi che guardano e di orecchie che vogliono sentire? Amleto De Silva, autore satirico, blogger, polemista, maestro clandestino di scrittura e della difficile arte di essere se stessi, maestro pubblico di resistenza all’idiozia e al conformismo, ci parla di cosa cambia e cosa resta uguale quando la parola scritta diventa parlata, quando l’autore ha bisogno di farsi ascoltare.

ore 20.30 (area Teatro): Lezione di drammaturgia Il lato oscuro nella vita di Charlie Chaplin di e con Luca Pizzurro, letture a cura di Sandro Gallo

Partendo dal testo teatrale “A man’s story” scritto da Luca Pizzurro, che analizza, negli aspetti più intimi, la vita del grande Charlie Chaplin, e del suo lato oscuro, la lezione sarà finalizzata all’analisi del testo stesso dal punto di vista tecnico, mostrando, scomponendola in tutte le sue parti, l’architettura drammaturgica, per enucleare le tematiche principali del lavoro del drammaturgo e dell’attività dello scrivere per il teatro. Mentre dal punto di vista emotivo stimolerà ad entrare in contatto con il proprio lato oscuro.

 

Domenica 9 aprile

ore 15.00 (area Arti visive): Workshop La danza dell’autore: la coreografia come racconto di e con Francesca Trevisanello

Dalla danza, come primaria necessità dell’uomo di “narrarsi”, alla coreografia contemporanea come linguaggio che utilizza precisi codici linguistici e stilistici, dove il coreografo diventa innanzitutto autore.

ore 16.00 (area Musica): Laboratorio Musica come arte e mestiere tra pop e jazz partecipano Federica Michisanti e Andrea Moro

Un percorso a due voci attraverso gli aspetti creativi, artistici e psicologici della professione di musicista: dal rapporto col pubblico nelle esibizioni dal vivo alle grandi opportunità della rete come Youtube, dai concorsi ai festival Jazz, dalla tutela del diritto d’autore alla musica come occasione di crescita personale, dalla difficoltà di farsi conoscere alla passione di esprimere la propria arte.

ore 17.00 (area Arti visive): Seminario L’eroe negativo – Tratti magici e machiavellici del protagonista “rovesciato” partecipano la professoressa Anna Chiara Anselmi e la dottoressa Antonia Roberti

Non c’è eroe senza pubblico affermava André Malraux, senza distinguere fra le varie categorie, ogni tipo di eroe con i propri seguaci. Trattando dell’eroe negativo, l’antagonista, un individuo già definito, esibizionista della propria forza e dominio, che sfugge alle norme ed alle istituzioni, mascherando però una personalità originariamente positiva. Vari artisti hanno scelto uno stile spesso grottesco per fare del cattivo l’eroe per cui tifare. Attraverso l’analisi delle opere più significative da Coppo di Marcovaldo a Michelangelo fino ad arrivare a Pollock, l’eroe negativo nasconde nell’intimo qualche barlume di bontà, perciò la società lo sollecita, lo acclama e lo difende. La dottoressa Roberti ci aiuterà a capire questo aspetto, come si crea, come si evolve e come va combattuta prima di radicarsi nella società attuale.

ore 18.15 (area Cinema): Lezione La sceneggiatura e i personaggi oscuri di e con Roberto Leoni

Esiste anche un “lato oscuro” nel cinema e nei suoi personaggi? Attraverso l’esperienza di scrittore, sceneggiatore e regista di Roberto Leoni entreremo dentro la sceneggiatura e analizzeremo e scopriremo alcuni dei protagonisti che lui ha scritto: quelli per Santa Sangre di Jodoroski, per Mio Caro Assassino di Valeri, per Kirk Douglas in A Man to Respect, per Eros Pagni in Gente di Mare, quello grottesco di Gassman in Come una Rosa al Naso.

ore 19.00 (area Letteratura): Premiazione del Concorso letterario DieciLune

 

Scoprite chi saranno i relatori