Concorso Letterario “Giallo all’italiana” 2013
- Posted by Cristiano Sabbatini
- on Ott, 30, 2012
- in Concorsi
- No Comments.
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
Art. 1 – Il Circolo letterario Bel-Ami, in collaborazione con la casa editrice Difusión (Barcellona, Spagna), indice la I edizione del Concorso letterario “Giallo all’italiana”.
Art. 2 – Il Concorso si articola in due Sezioni:
- Sezione Narrativa;
- Sezione Illustrazioni.
Art. 3 – La partecipazione alle Sezioni del Concorso è aperta a chiunque abbia raggiunto la maggiore età, con esclusione dei membri della Giuria.
Art. 4 – In palio per il vincitore (o i vincitori) della sezione Narrativa la pubblicazione di uno o più romanzi brevi con contratto di edizione* per la pubblicazione dell’opera in Concorso con la casa editrice Difusión. I romanzi faranno parte di una collana di letture graduate per studenti d’italiano lingua straniera.
Art. 5 – In palio per il vincitore della sezione Illustrazioni un contratto per la realizzazione delle illustrazioni per la collana di letture graduate con la casa editrice Difusión.
Art. 6 – È possibile partecipare a una o più Sezioni del Concorso.
Art. 7 – La partecipazione al Concorso è gratuita e implica la piena accettazione del presente Regolamento.
Art. 8 – Per partecipare alla selezione della Sezione Narrativa è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo gialloallitaliana@bellami.it con allegato:
- breve nota biografica dell’autore (in formato .pdf);
- sinossi dell’opera in concorso (in formato .pdf);
- due racconti inediti, ciascuno di lunghezza non inferiore alle 10 cartelle e non superiore alle 15 cartelle** (in formato .pdf)
- il modulo d’iscrizione.
I racconti dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:
- appartenere al genere giallo/poliziesco;
- avere come protagonista un carabiniere donna sui trent’anni;
- essere ambientati in Italia in zone differenti (almeno una per ogni romanzo);
- avere come sfondo un evento (manifestazione, festival, festa, ecc.) tipico e caratteristico italiano (es. Palio di Siena, il Festival del Cinema di Venezia…) di evidente interesse culturale;
- essere scritti in un linguaggio adeguato per i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (vedi allegato), un racconto per il livello A1 e un racconto per il livello A2;
Art. 9 – L’e-mail dovrà riportare in oggetto la dicitura:
“Sezione Narrativa – nome e cognome dell’autore”
(es. “Sezione Narrativa – Mario Rossi”).
Art. 10 – Per partecipare alla selezione della Sezione Illustrazioni è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo gialloallitaliana@bellami.it con allegato:
- breve nota biografica dell’autore (in formato .pdf);
- due illustrazioni a colori (formato .jpg in bassa risoluzione) che abbiano come soggetto un carabiniere donna sui trent’anni: una deve rappresentare un ambiente esterno in cui siano presenti la protagonista e altri personaggi, l’altra deve essere un primo piano figura intera della protagonista;
- il modulo d’iscrizione.
Art. 11 – L’e-mail dovrà riportare in oggetto la dicitura:
“Sezione Illustrazioni – Nome e Cognome dell’autore”
(es. “Sezione Illustrazioni – Mario Rossi”).
Art. 12 – Tutte le opere dovranno essere inviate, secondo le modalità indicate, entro e non oltre le ore 24:00 del 31 gennaio 2013 a pena di esclusione.
Art. 13 – Il materiale inviato non sarà restituito.
Art. 14 – La giuria di entrambe le sezioni è composta da:
- Ludovica Colussi (Difusión) – Presidente
- Alessandra Carnovale (Circolo letterario Bel-Ami)
- Valeria Bellobono (Circolo letterario Bel-Ami)
- Federica Venni (Circolo letterario Bel-Ami)
- Barbara Ceruti (Difusión)
Art. 15 – In caso di sopravvenuta impossibilità da parte di uno o più membri della giuria a partecipare alle attività di valutazione, il Circolo comunicherà sul sito internet www.bellami.it il nome dei sostituti.
Art. 16 – Considerate le disposizioni contenute nel Decreto legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003, i concorrenti autorizzano il Circolo all’utilizzo dei propri dati personali.
Art. 17 – Ogni opera resta di proprietà dell’autore il quale sarà libero di adottare le opportune garanzie in tema d’ingegno previste dalla legge.
Art. 18 – Il Circolo è esonerato da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che possano insorgere circa l’originalità e la paternità delle opere.
Art. 19 – Il giorno della cerimonia di premiazione sarà pubblicato sul sito internet www.bellami.it.
*Le spese di pubblicazione sono a carico di Difusión.
** Per “cartella” s’intende una pagina dattiloscritta composta da 1.800 battute spazi inclusi.
Maggiori informazioni
gialloallitaliana@bellami.it