30/05/2018: Al Diavolo la celebrità Cinema Bel-Ami – Sergio Corbucci

Sesto regista da scoprire e riscoprire: Sergio Corbucci.

Mercoledì 30 maggio nuovo appuntamento con il cinema italiano e con il nostro ciclo di incontri, dedicato, quest’anno, alle sette monografie di registi italiani. Protagonista: Sergio Corbucci.

La commedia di costume diventa scostumata, sboccata ma sanamente divertente: Corbucci, non proprio la finezza fatta persona, venne velocemente cestinato dalla critica come il regista dei film usa e getta, perché lo stampo era quello dei titoli da mandare in onda su Canale 5, zuppi di spot e poco interesse.

Invece, fu maestro del cinema western casalingo, e diresse alcuni classici, come I due marescialli con De Sica e Totò, Ecco noi per esempio con Celentano e Pozzetto, La mazzetta, arlecchinata con pistole e Manfredi, e alcune commedie con Bud Spencer e Terence Hill. Forse si è fatto troppi soldi dietro le poche idee, eppure i suoi film li conoscete a memoria.

 

Ricordiamo che gli incontri non sono dei cineforum, ma una chiacchierata per conoscere la filmografia del regista scelto, supportata da immagini, filmati e documenti selezionati dai curatori.

Responsabili del ciclo cinema:

Andrea Ciaffaroni
Andrea Persica

In sintesi

Al Diavolo la celebrità: alla riscoperta di 7 registi dell'(altra) commedia italiana

Mercoledì 30 maggio 2018
dalle ore 19:30 alle 21:00

Luogo dell’incontro:

c/o Associazione Oroincentri
Via Pietro della Valle 13c, Roma
(Zona Metro Lepanto)

Costo del laboratorio

Il ciclo di incontri è gratuito.
Si richiede un contributo per l’associazione ospitante Oroincentri di 2 euro. Nessun costo per i soci effettivi del circolo

Maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatoria):
eventi@bellami.it

Per il programma completo del ciclo di incontri: http://www.bellami.it/al-diavolo-la-celebrita-alla-riscoperta-7-registi-dellaltra-commedia-allitaliana/