8/05/18: Martedì (di)versi – Laboratorio di Poesia
- Posted by Barbara Donzella
- on Mag, 02, 2018
- in Laboratorio di poesia
- No Comments.
Settimo appuntamento del nostro laboratorio di poesia “Martedì (di)versi”.
Emozione dell’incontro di maggio: Il Disgusto
Martedì 8 maggio, nuovo appuntamento con il laboratorio di poesia Martedì (di) versi organizzato dal Circolo letterario Bel-Amì, quest’anno, dedicato allo sconfinato mondo delle emozioni.
Argomento dell’incontro di maggio: il disgusto.
“Le mosche ronzavano su questo ventre putrido,
Da dove uscivano i neri battaglioni
Di larve, che colavano come un liquido denso
Lungo gli stracci della carne.”
(Una carogna, Baudelaire)
Se, imbattendoci in una visione come quella descritta qui sopra da Baudelaire ne I fiori del male, il nostro corpo registra una immediata reazione di rigetto, prova un senso di nausea e/o arricciamo il naso e mimiamo un conato di vomito, possiamo dire a ragione di stare sperimentando DISGUSTO (“cattivo gusto”).
Dal punti di vita evoluzionistico e psicologico, l’emozione di disgusto, la cui radice etimologica si riferisce al “cattivo gusto”, ha una funzione importante per la sopravvivenza della specie. Già Darwin (L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, 1872) sottolineava che “La parola disgusto, nel più stretto significato, si applica ad ogni sensazione che offende il senso del gusto.”, non limitandosi in ogni caso a un unico senso: “Il disgusto è una impressione di natura un po’ meglio definita, provocata prima da una impressione che ripugna al senso del gusto, e poi da tutto quello che può dar luogo ad una simile impressione, col mezzo dell’odorato, del tatto e puranco della vista”. Si può provare sia verso qualcosa di esperito sul momento che ricordato.
L’emozione di disgusto è un’emozione di base la cui funzione è quella di prevenire eventuali contaminazioni e malattie. Possiamo quindi definire il disgusto come una reazione emozionale di difesa finalizzata ad impedire l’assunzione di sostanze potenzialmente nocive attraverso la bocca.
Attualmente, il disgusto è considerato un’emozione complessa di difesa da pericoli di varia natura e non solo riferita al cibo. Reagiamo con disgusto ogniqualvolta rischiamo di entrare in contatto con qualcosa che ci risulta sgradevole.
Nel corso del prossimo incontro del laboratorio di poesia del Circolo Letterario Bel-Ami, che quest’anno è dedicato alle emozioni, Alessandra Carnovale e Federica Cicchelli guideranno i partecipanti all’esplorazione dell’emozione del disgusto mediante la condivisione di poesie di autori noti sul tema e di eventuali contributi dei partecipanti; piccoli esercizi creativi e una breve visualizzazione guidata, per arrivare infine alla composizione estemporanea di una propria poesia sul disgusto da condividere con gli altri.
Responsabili
Alessandra Carnovale
Federica Cicchelli
In sintesi
Martedì (di)versi – Laboratorio di Poesia
Martedì 8 maggio 2018
dalle ore 19:30 alle 21:00
Luogo dell’incontro:
c/o Associazione Oroincentri
Via Pietro della Valle 13c, Roma
(Zona Metro Lepanto)
Costo del laboratorio
Il ciclo di incontri è gratuito.
Si richiede un contributo per l’associazione ospitante Oroincentri di 2 euro. Nessun costo per i soci effettivi del circolo
Maggiori informazioni e prenotazioni:
labopoesia@bellami.it
Per il programma completo del laboratorio di poesia: http://www.bellami.it/gruppi-di-lavoro/laboratorio-di-poesia/