Laboratorio di narrativa

Il Bel Ami riprende le atività dopo la pausa estiva con “Diamo forma all’ispirazione“, un laboratorio di Vittorio Graziosi per imparare a tradurre le emozioni in una trama di parole.

Benvenuti a bordo! Il Bell Ami vi invita a prendere posto perché fra poche settimane si vola sulla fantasia e sulla realizzazione della nostra ispirazione. Il corso di Scrittura Creativa sta prendendo forma e già qualcuno di voi ha preso posto ma abbiamo ancora molto spazio per questo viaggio indimenticabile nella narrativa. Parleremo di come si identifica la giusta ispirazione con il paradigma dell’invenzione dell’alfabeto, impareremo a  costruire  incipit affascinanti e indimenticabili conclusioni. E nel mezzo…? Il testo con tutte le alchimie possibili! La costruzione dei personaggi, ai quali dare un background che li renda unici e che abbiano antagonisti validi che li sappiano valorizzare come eroi attraverso il metodo attanziale. Useremo anche il metodo “Clustering” per non perdere la bussola tra le mille informazioni che fanno la storia. E il dialogo? Beh questo aspetto merita un’intera lezione, nella quale imparare ad usare un linguaggio narrativo mai banale mai omologato mai fuori tempo. Leggeremo Tolstoj e analizzeremo la sua grande capacità di costruire conversazioni, Moravia e il suo segreto di saper creare dialoghi perfettamente calibrati sul linguaggio  dei personaggi. Parleremo di Calvino, Carlo Levi, Primo Levi e la sua arte di creare phatos. Quando atterreremo di nuovo… nulla della scrittura vi sarà oscuro o ostico!  Buon volo amici del Bell Ami.

Presso: Enoteca letteraria, via San Giovanni in Laterano 81, Roma

30 settembre, ore 10.30-13.30 – Incontro introduttivo gratuito con rinfresco finale. L’evento è aperto a tutti ma essendo lo spazio limtato si consiglia di prenotare a: labonarrativa@bellami.it

28 ottobre, ore 11-17 e 29 ottobre, ore 10-16 – Laboratorio intensivo con pausa pranzo, 10 ore complessive, 120 euro (pranzo compreso). Iscrizione presso: labonarrativa@bellami.it

Vittorio Graziosi è scrittore, sceneggiatore teatrale, editor e talent scout. Autore di oltre dieci romanzi brevi, innumerevoli racconti e curatore di antologie letterarie, i suoi lavori affrontano spesso temi sociali o celebrano eroi dimenticati dalla Storia, come nelle pubblicazioni per la Regione Marche. Tra i suoi sucessi “Sangue di roas scarlatta”, tradotto in quattro lingue, “Sotto il segno della bilancia” (oltre ottomila copie vendute), “Il crinale del tempo”, vincitore del Pegasus (l’oscar della letteratura popolare italiana) e del Buonarroti. Medaglia al valore culturale a Kiev. Docente di scrittura creativa in Italia e all’Estero (Università di Kiev-Ucraina e Università nazionale di beirut-Libano).