24/02/2019: Presentazione del volume “Il principe poeta”
- Posted by Bruna Bianchina
- on Gen, 31, 2019
- in Presentazioni
- No Comments.
Il circolo letterario Bel-Ami è leto di invitarVi domenica 24 febbraio alle ore 19 alla prima presentazione romana pubblica del volume “Il principe poeta. Tutte le poesie e le liriche di Totò” a cura di Elena Anticoli De Curtis e Virginia Falconetti.
Siamo davvero felici di organizzare la presentazione di un lavoro che fa scoprire al pubblico un’opera nuova: per la prima volta in un unico volume è stata condensata tutta la produzione letteraria di Totò con cinque inediti. Un lavoro portato avanti dalla nipote, Elena, insieme a Virginia Falconetti. Inoltre “Il Principe Poeta” è anche un libro multimediale: consente, infatti, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli, scopriremo assieme durante la serata il segreto.
Alla presentazione che si svolgerà, presso la libreria Teatro Tlon saranno presenti le due curatrici che racconteranno anche la riscoperta e la ripresa delle carte originali. Una serata per conoscere un nuovo e affascinante aspetto del principe accompagnati dalle letture delle poesie da parte del regista e attore Giuseppe Schirrillo e dalle musiche delle canzoni scritte da Totò stesso attraverso la chitarra e voce di Marco Francini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione
L’OPERA
Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso sì famosissimo come “Totò”, ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l’uomo-Antonio De Curtis. Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma c’è il mondo visto da dietro quella maschera. C’è la vita difficile degli esordi (e non solo), il successo, gli amori, le delusioni, la nostalgia. C’è Napoli, con la sua “lingua-madre”, che non è però l’abusato “paese del sole”, ma in un certo senso è il mondo. Perché quella di Antonio De Curtis è soprattutto una “poesia morale” – non moralistica – che nasce e parla al cuore degli uomini. Che crede nel bene e non sopporta la prepotenza. Che crede alla bellezza, e non rinuncia ad amare, seppure tra le amarezze inevitabili che la vita riserva ad ognuno. Finalmente una raccolta completa – con cinque inediti – rilancia e riscopre le poesie di Totò, riprese dalle “carte originali” da sua nipote Elena, insieme a Virginia Falconetti.
Dove e Quando
Libreria Teatro Tlon
Via Federico Nansen, 14, 00154 Roma RM (zona Ostiense – Metro Piramide o Stazione Ostiense),
Domenica 24 febbraio – ore 19:00
Informazioni e prenotazioni
eventi@bellami.it