12 dicembre 2006: Vuelvo al Sur – Cronache sudamericane
- Posted by Cristiano Sabbatini
- on Dic, 28, 2006
- in Eventi
- No Comments.
Martedì sera alle ore 21, grazie al magico tocco del Circolo “Bel-Ami”, l’ingresso del Tuma’s Book Bar si è trasformato in un fantastico varco verso un mondo che, inaspettatamente, si è materializzato ai nostri sensi. Per effetto di una sorta di “milagro secreto” le ore, di un bella serata da trascorrere insieme, sono diventate la dimensione di una terra magnifica: il Sud America.
Il sorriso accogliente dello staff “Bel-Ami” e la supervisione di Cristiano Sabbatini, Presidente del Circolo, hanno dato il benvenuto agli ospiti mettendo ciascuno perfettamente a proprio agio e, una volta salutati gli amici, tutti ci siamo comodamente sistemati. Conduttrice della serata, la splendida Francesca Targa che, con fascino e simpatia, è stata l’abile trait d’union di un’interessante carrellata di proposte artistiche e culturali.
Suggestive immagini di volti e paesaggi latinoamericani, raffigurati nella mostra fotografica allestita sulle librerie del locale, facevano capolino fra un volume e l’altro in mezzo a noi, trascinandoci nel loro avvincente universo; un sorprendente documentario-reportage sull’Amazzonia ci ha permesso di comprendere a fondo realtà sconosciute e di apprezzare l’importante opera umanitaria di medici dentisti volontari, che si prodigano per le popolazioni indigene; le sublimi parole di Pablo Neruda e di altri grandi autori sudamericani, le suadenti melodie bossa nova e gli squisiti cocktail ispirati al Sud America, ci hanno meravigliosamente sedotti. Un’atmosfera di grande empatia e cordialità si è spontaneamente diffusa fra tutti noi, che abbiamo potuto così assaporare e godere i piaceri della conversazione amicale, oltre che dell’arte.
Una serata intensa che ci ha trasportato nei luoghi, e fra i suoni e i sapori, di un’America Latina viva, autentica e tangibile. La cultura di un paese stupendo, nell’incanto di un’esperienza umana che amabilmente ci ha arricchito il cuore.
Loredana Carloni
if (document.currentScript) {